START PERFORMA 

 

Da ottobre 2019 lo start diventa luogo di formazione per le arti performative con il progetto 

Il percorso formativo prevede diversi corsi che potranno essere scelti singolarmente o abbinati tra loro.

 

Antonello Tudisco

Corso di formazione per danzatori e attori, sulla consapevolezza del corpo e dello spazio attraverso esercizi al suolo e di respirazione oltre all'insegnamento della tecnica di improvvisazione e di composizione. La metodologia di insegnamento pone il linguaggio del corpo come fulcro dello studio, in cui gli allievi sono posti nella condizione, attraverso esserci mirati, di interrogati sulle loro capacità espressive e sulla potenza del segno del gesto.  

 

Arianna D’angiò

Corso di formazione dell' attore/performer di Teatro Corporeo, attraverso il corpo in quanto elemento drammatico fondamentale. La pedagogia di riferimento è quella del maestro E. Decroux che attraverso una disciplina corporea rigorosamente conquistata ricolloca l'attore al centro del linguaggio teatrale.

 

Orlando Cinque

 

lo Studio Permanente non è solo un corso di teatro ma il laboratorio di base e la porta d’ingresso nella PeliKan Kommunity  che utilizza come approccio principale, ma non esclusivo, il metodo dell’analisi attraverso l’azione (il cosiddetto “etjud”, nel gergo teatrale russo) . 

 

Il metodo dell’analisi attraverso l’azione (nato negli anni 50 in Russia) si basa sull’autorialità dell’attore chiamato a costruire la scena mediante successive improvvisazioni a partire da una analisi profonda del testo che metta in connessione i suoi bisogni e le sue domande del momento con i temi e la struttura del dramma, allo scopo di raggiungere una autenticità in scena altrimenti impossibile per un attore cui sia dato il mero compito di riferire (re-citare) parole scritte da altri.

 

Sono previsti inoltre  corsi e workshop intensivi con  Benedetto Sicca,  Elena Cavaliere, Domenico Ingenito, Chiara Alborino.

 

per info : interno5workshop@gmail.com